Dopo lo scontro al Parlamento europeo, si decide per lo stop delle auto diesel e benzina entro il 2035 per promuovere auto green.
Per incentivare la transizione ecologica, l’Ue vota per il divieto alle auto a diesel e benzina entro il 2035. L’obiettivo è che nel 2050 non circoleranno più veicoli alimentati a diesel e benzina. Lo ha deciso la maggioranza in Parlamento europeo con 340 i voti favorevoli, 279 i contrari e 21 le astensioni sul taglio delle emissioni di CO2 per auto e veicoli commerciali leggeri in linea con gli obiettivi climatici dell’Unione Europea.
Il trasporto su strada è responsabile di un quinto delle emissioni di gas serra e di un terzo del consumo energetico. L’Ue si sta muovendo nella direzione verso una svolta green. Questa decisione è un vero e proprio passo verso la transizione e una nuova rivoluzione industriale, come ha sottolineato Timmermans. In pochi anni sarà più economico comprare e mantenere un’auto elettrica rispetto a quella alimenta a combustibili fossili, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Ue. «Dobbiamo essere leader delle auto elettriche, l’industria automobilistica è la migliore del mondo, ma dobbiamo mantenere questo vantaggio su Paesi come la Cina» ha aggiunto.
La decisione si applica anche a bus e mezzi pesanti
La decisione del Pe prevede di sostituire i veicoli termici con quelli elettrici a zero emissioni entro il 2035 per ridurre del 100% le emissioni. Mentre gli step intermedi di riduzione delle emissioni per il 2030 sono stati fissati al 55% per le autovetture e al 50% per i furgoni.
La Commissione Ue ha avviato anche l’iter del regolamento per autobus e camion che prevede zero emissioni dal 2030 per i bus cittadini e un taglio del 90% delle emissioni per i mezzi pesanti dal 2040. La questione degli autobus ha creato non pochi scontri in Parlamento. Ma il testo è stato votato e approvato.